Viterbo “Monteremo la macchina di Santa Rosa in una piazza della città”. Ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Arena dopo una riunione con il prefetto Bruno, il Sodalizio dei facchini, l’ideatore Ascenzi e il costruttore Fiorillo.
“Abbiamo deciso – spiega il primo cittadino – di posizionare la macchina di Santa Rosa in una piazza della città per una ventina di giorni. Ancora dobbiamo individuare il luogo preciso, che dovrà essere ampio in modo da ospitare la gente , evitando il rischio di assembramenti. Escludiamo per questo, il sagrato della basilica proprio perché è troppo stretto e con la salita le cose si complicano”.
Nei giorni scorsi, era emersa l’ipotesi della processione del cuore della Santa. “In realtà – continua Arena -, sono emerse una serie di problematiche organizzative e anche dal punto di vista della sicurezza.
Abbiamo quindi optato per questa soluzione. Terremo la macchina esposta per una ventina di giorni, h 24, proprio per evitare affollamenti, ma per permettere a chiunque di vederla”.
Anche il 2021 si conferma un anno particolare dal punto di vista del trasporto. “Nel 2020 – sottolinea il sindaco -, non abbiamo però fatto nulla. Non ci sono state iniziative, invece stavolta abbiamo voluto dare un segnale di ripresa oltre che di speranza”.