Su 3.263 test sierologici effettuati su docenti e personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado sono soltanto 7 le persone che, attualmente, risultano positive al tampone di controllo per accertare il contagio da Coronavirus. Come riporta l’Eco di Bergamo, si tratta dello 0,21 per cento, un dato inferiore anche a quello rilevato a livello regionale che è dello 0,3 per cento.
Complessivamente, sul campione di oltre 3mila persone che si sono sottoposte al test rapido pungidito, solo 354 sono risultate positive agli anticorpi, ossia sono entrate in contatto con l’infezione. Di queste 354 persone, infine, sono soltanto 7 quelle ancora potenzialmente contagiose.
Ad oggi, quindi, sono stati eseguiti poco più della metà dei 6.235 test sierologici prenotati da quanti hanno aderito su base volontaria alla campagna di monitoraggio in vista della ripartenza delle lezioni. Il termine per lo screening è stato fissato inizialmente per il 5 settembre, ma negli ultimi giorni si sta facendo largo l’ipotesi di una sua proroga, consentendo in questo modo anche a tutti i precari arruolati in corsa di poter effettuare il test (ad oggi ne sono esclusi).