Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da don Luigi Amendolagine, e il Progetto Policoro promuovono anche quest’anno “Ri-Generazione Giovani”, una serie di incontri ed eventi indirizzati ai giovani della diocesi tra i 18 e i 35 anni.
Nasce così “CuriAmo la casa comune”, percorso formativo che vuole approfondire le sollecitazioni della Laudato si’ di papa Francesco, articolato in sei appuntamenti, ciascuno dedicato a un capitolo dell’enciclica.
Si parte mercoledì 11 novembre sulla piattaforma Zoom, alle ore 20.
Al fine di favorire una maggiore sinergia anche con le realtà associative laiche presenti sul territorio, sono state coinvolte quelle più vicine alla questione ambientale.
Parteciperanno al percorso l’associazione “2Hands”, i Presidi “Libera” di Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo, il circolo “Legambiente” di Terlizzi, l’associazione “PuliAmo Terlizzi”, tutte realtà impegnate a combattere il degrado ambientale e sociale.
«Il percorso “CuriAmo la casa comune” vuole favorire soprattutto nei giovani una maggiore consapevolezza dell’impatto umano sull’ambiente. Il progresso non corrisponde a sfruttamento insensato dell’ambiente, né si può perdere di vista l’orizzonte del limite entro cui l’uomo può agire. Umanità ed ecosistema sono interconnessi, per questo è auspicabile che ciascuno prenda atto degli effetti delle scelte quotidiane, optando per quelle più rispettose della casa comune e della dignità umana stessa».
Pastorale Giovanile e Progetto Policoro, attraverso questo percorso, puntano a sensibilizzare i giovani per una ecologia integrale, che porti a una conversione degli stili di vita.
Dopo il primo appuntamento di mercoledì 11 novembre, i successivi si terranno nelle seguenti date:
10 dicembre: incontro sul tema del Vangelo della creazione;
11 febbraio: sul tema della giustizia;
6 e 7 marzo: weekend di spiritualità, sul rapporto tra educazione e spiritualità ecologica;
13 aprile: sull’economia circolare;
23 maggio: sulle linee di orientamento e di azione.
Al numero 389.21.70.180