La nascita dell’Inter: «Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.»
Queste parole di Giorgio Muggiani, pittore svizzero e appassionato di calcio, suggellano la nascita del Football Club Internazionale Milano S.p.A. (questa la denominazione finale del 1967), più noto come Internazionale o come Inter, l’unica squadra presente in tutti i campionati di Serie A a girone unico dalla sua fondazione, avvenuta nella stagione 1929-1930.
Muggiani, tornato in Italia, diventa socio del Milan Foot-Ball and Cricket Club ma per contrasti con il presidente rossonero, Gianni Camperio, la sera del 9 marzo 1908, si riunisce presso il Ristorante Orologio con altri 43 soci dissidenti e fonda il Foot-Ball Club Internazionale. Elabora, pure, lo stemma: neroazzurro perché sulla tavolozza non ha altri colori o, secondo altri, in contrapposizione al rosso dei milanisti.
Nei decenni seguenti sono numerosi i successi della società neroazzurra: 18 scudetti, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane in campo nazionale; 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per club e 3 Coppe UEFA in campo internazionale; terzo club italiano per numero di titoli ufficiali vinti (39) – dopo Juventus (67) e Milan (48) – e per vittorie in competizioni internazionali, alle spalle di Milan (18) e Juventus (11).
Importante altresì l’aver centrato, nella stagione 2009-2010, un fantastico triplete, primo club italiano, vincendo campionato, Coppa Italia e Champions League.
Nella stagione 2018/19 è nata la sezione calcistica femminile della società.