La Sindrome Alpha-gal (AGS) è una rara allergia che ha delle origini insolite, con gli studiosi che però sono riusciti ad associarla al morso della Amblyomma americanum, una specie di zecca, il cui morso può far sviluppare un’intolleranza che farebbe rabbrividire i fanatici delle steakhouse.
Le persone con la Sindrome Alpha-gal devono stare molto attente al consumo di carne poiché alcune carni, inclusa la pancetta, contengono una sostanza che può scatenare una reazione allergica mortale.
Conosciuta anche come allergia alla carne rossa, i sintomi potenzialmente pericolosi per la vita dell’AGS si manifestano in seguito al consumo della molecola di zucchero alpha-gal (galattosio-α-1,3-galattosio) che si trova nella maggior parte dei mammiferi, ciò significa che non tutta la carne è fuori menu perché, come sottolinea utilmente il Center for Disease Control and Prevention (CDC), l’alpha-gal non si trova nei pesci, nei rettili, negli uccelli o, nel caso foste interessati, negli esseri umani.
Ma andiamo a vedere da più vicino questa patologia, e vediamo quali sono i sintomi della Sindrome Alpha-gal. Innanzitutto, se una zecca solitaria ti dovesse mordere e dovessi sviluppare questa patologia, i sintomi possono manifestarsi circa due ore dopo aver mangiato un ingrediente “offensivo”, e questi variano dai più lievi come la tosse, la nausea, il vomito e l’orticaria, quelli più seri come difficoltà respiratorie e calo della pressione sanguigna.
La gravità della sindrome Alpha-Gal tuttavia varia da persona a persona, quindi la gravità dei sintomi dei portatori di questa “allergia” varieranno tra sintomi lievi, e quelli potenzialmente letali, e tra l’altro non c’è un modo per dire, a priori, come un individuo possa reagire a questa sindrome.
Tra le altre cose, non tutte le esposizioni all’alfa-gal attiveranno necessariamente i sintomi dell’AGS, ma i colpevoli comuni dell’intolleranza includono latte, carne e gelatina.