Gustare prodotti tipici si al Borgo di San Martino, a Scisciano, in provincia di Napoli, con l’estate di San Martino, ritorna, la Sagra della P’ezzetta é vin cuott, festa dai sapori autoctoni e genuini che appartengono alla antiche tradizioni della comunità sciscianese.
La manifestazione è organizzata, come sin dall’inizio, dal Circolo Polivalente di San Martino. La “regina” della serata è naturalmente la “P’ezzètta è vin cuòtt”, prelibatezza dal sapore inconfondibile ed unico, un antico ed elaborato dolce a base di vino cotto appartenente alla tradizione locale. Questo dolce è chiamato anche “pezzetta” proprio perché tagliato a pezzetti di varie forme. Naturalmente oltre alle Pezzette si potrà gustare il Vino cotto, dolce e corposo che anticamente veniva usato come sciroppo naturale per la tosse.
Ottenuto dalla cottura a fuoco diretto del mosto, su un caldaio di rame, il Vino Cotto, è bevanda intensissima, dal sapore dolce di spezie e liquirizia, corroborante e soddisfacente, prevalentemente utilizzato nella preparazione di molti piatti e dolci tipici e, soprattutto, quale liquore di fine pasto, generalmente offerto insieme ai dolci tradizionali quali ciambelline, biscotti secchi all’anice.
Il Presidente del Circolo Polivalente San Martino, Enzo Nava, nell’annunciare che è in fase avanzata la preparazione dell’evento, a breve renderà pubblico il programma intero della manifestazione.
Questa del 2021 sarà una edizione particolare che si sta allestendo in tutta fretta. Infatti le incertezze sulla pandemia hanno fatto temere che l’appuntamento saltasse anche per quest’anno ma poi le ultime norme hanno delineato la possibilità che la manifestazione si tenesse ed allora, c’è stato un impegno da parte di tutti per affrettare i preparativi, quindi non resta che attendere le date ufficiali ed approfittare di questo evento, per rivivere le antiche tradizioni locali.