Ritornare indietro e scegliere di nuovo, riflessione di Lina Punzo

Cultura

Di Lina Punzo

Quante e quante volte ancora ci troveremo di fronte ad un bivio?
Fermi immobili nell’attesa di compiere a passo deciso nella direzione scelta?
Durnate il percorso tanti pensieri di ruminazione e rimuriginio potrebbero nascere : «Avrò preso la strada giusta? Chissà cosa mi attenderà, e se avessi scelto l’altra strada?» e condurci ad un terzo bivio :

Ritornare indietro e scegliere di nuovo.

Ogni giorno della nostra vita siamo impegnati a compiere delle scelte ; alcune di primo impatto sembrano fin troppo semplici, ma che nel momento della decisione” diventano tutt’altro che facili . Altre sembrano davvero difficili, pronti ad immoblizzarci per quella che sembra un’eternità…In questo caso però proviamo a fare un’esempio : immaginamo come su un aereo in volo tutto sembra più piccolo, e,con lo stesso concetto, come una difficile decisione non diventa piccola per noi, ma siamo noi ad alzarci al di sopra di essa.

Ciononostante molti impedimenti sono dovuti dalla mente stessa : pensieri negativi, ansia, paura, paranoie…
E sopprimerle diventa non solo impossibile, ma soprattutto controproducente ;  in questo medesimo caso non possiamo far riferimento dell’aereo che vola “controvento”( sarebbe come dire che dobbiamo andare contro noi stessi) ma piuttosto provare ad affiancare la corrente, cavalcandola(non contrastandola) e vedere effettivamente cosa vuole comunicarci, dove vuole condurci… E solo a quel punto  lasciarle il posto “di copilota” di tutti i nostri viaggi.

Quando tutto diventa più sereno anche quello che sembrava grande ed immobilitante acquista il suo perché di bellezza.
Al di fuori dei nostri occhi, riflesso in essi, vi è ancora quel grande bivio.
Ma cosa è cambiato?
Di per sé un bivio non acquista “grazia in proprio” , è con la soggettività delle nostre scelte che si gingue ad un perfetto concetto di ” bellezza individuale della scelta “.
Per intenderci :
«Sarebbe bello prendere l’aereo, chissà come sarebbe il mondo da lassù»
«Chissà se riuscirò a prendere l’aereo e vedere il mondo da lassù»
«Ho preso l’aereo ed ho visto il mondo da lassù»

Quello che sembrava un remoto pensiero ha iniziato a percorrere verso “il bivio della scelta”, una volta percorsa” la strada optata”, un pensiero si è concretizzato e una scelta si è resa “bella” agli occhi della mente di chi ha viaggiato con essa .

                                                                            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *