Il leggendario volto del procedural drama è morto nella giornata del 19 febbraio 2023.
Richard Belzer è morto: una notizia annunciata sui social dagli amici dell’attore e commediante americano, scomparso il 19 febbraio 2023 in seguito ad una lunga malattia. Belzer aveva 78 anni ed era conosciuto al grande pubblico grazie ai suoi divertentissimi sketch e alla sua partecipazione ad alcune serie TV poliziesche più famose degli ultimi anni. Da più di trent’anni, infatti, Belzer è conosciuto al pubblico come il detective John Munch in Homice e successivamente in Law & Order: Unità vittime speciali fino al 2016.
Belzer si è spento nella sua casa di Bozolus, nel sud-ovest della Francia. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla rivista The Hollywood Reporter tramite una dichiarazione del suo amico scrittore Bill Scheft, amico di lunga data del popolare comico “Aveva molti problemi di salute e le sue ultime parole sono state: ‘Vaffanculo, figlio di puttana’”, ha dichiarato Scheft.
Belzer è apparso per la prima volta al cinema nella divertente The Groove Tube (1974) e le sue esibizioni al Saturday Night Live sono leggendarie. Appare dunque in film molto celebri con piccole parti in Scarface e Saranno famosi. Il suo personaggio principale è però John Munch apparso per la prima volta nel 1993 nel primo episodio di Homicide, mentre la sua ultima interpretazione del personaggio risale al 2016 con Law & Order – Unità vittime speciali. Belzer ha coperto il ruolo del detective in altre otto serie, rendendo il personaggio una vera e propria estensione della sua personalità.
Munch è uno dei poliziotti più famosi della TV e certamente uno dei più riconoscibili. Il personaggio è basato su un detective di Baltimore realmente esistito che condivide con la sua controparte televisiva la grande ostinazione e la brillante intelligenza. Munch è un uomo abile nel suo lavoro, molto distaccato e cinico e conduce le indagini con una grande asetticità, commentando gli avvenimenti con un umorismo pungente e severo.