La foggiana Silvia Pellegrini è la nuova direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia.
Avvocato, peraltro da maggio del 2020 membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici, finora aveva ricoperto l’incarico di dirigente della Sezione Valorizzazione Territoriale e, prima ancora, dal 2011 al 2016, della Sezione Beni Culturali.
È tra i dieci direttori di Dipartimento nominati dalla Giunta regionale nella seduta di oggi. Confermati Vito Montanaro alla Promozione della Salute e del Benessere Animale; Gianluca Nardone, professore dell’Università di Foggia, al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale; Aldo Patruno a Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio; e Angelosante Albanese, ora direttore del Dipartimento Bilancio, Affari Generali e Infrastrutture.
Promossi a direttori di Dipartimento da dirigenti di Sezione Ciro Imperio (Personale e Organizzazione) e l’avvocato Gianna Elisa Berlingerio (Sviluppo Economico).
Dalla Sezione Autorizzazioni Ambientali passa alla direzione del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana l’ingegnere Paolo Francesco Garofoli.
Il Dipartimento Welfare, invece, è ora diretto dall’avvocato Valentina Romano che fino al 2020 era stata consulente esperta in materia di sanità e welfare per il gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle Puglia.
L’avvocato Vito Antonio Antonacci è il nuovo direttore del Dipartimento Mobilità.
Resta al suo posto il segretario generale della presidenza Roberto Venneri, mentre il nuovo responsabile della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale è l’avvocato Rocco De Franchi, già consigliere politico del presidente per la tutela ambientale.