Piemonte, dopo 40 anni, torna il premio Guido Cantelli…

Cultura

Stanno arrivando in Piemonte da dieci paesi e tre continenti diversi i candidati selezionati per l’XI Edizione del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”, che si svolgerà al Teatro Regio di Torino dall’8 al 12 settembre e al Teatro Coccia di Novara il 13 settembre per la prova finale.

Diciotto direttrici e direttori d’orchestra, tutti sotto i trentacinque anni, affronteranno le varie prove sul podio dell’Orchestra del Regio, a quarant’anni dall’ultima edizione del concorso e in occasione del centenario della nascita del grande direttore novarese Guido Cantelli, il “fanciullo degli dei” scomparso a soli trentacinque anni nell’incidente aereo di Orly del 1956.

Nonostante la pandemia, il concorso si svolgerà regolarmente, nel rispetto delle norme per tutelare la salute dei partecipanti, dell’orchestra, dei giurati e di tutti gli operatori coinvolti. Per questo motivo, la finale non sarà aperta al pubblico, come originariamente previsto, ma verrà trasmessa in streaming sui canali social del Premio, nonché su un maxischermo in Piazza Puccini a Novara.

La giuria è presieduta da Donato Renzetti, ultimo vincitore del Premio Cantelli nel 1980, e composta da personalità artistiche e culturali di rilievo, tra le quali il Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Regio di Torino Sebastian F. Schwarz.

Tra le novità, si segnala un nuovo premio, del valore di 1.500 euro, che sarà assegnato dai professori dell’Orchestra del Regio, sostenuto dagli Amici del Regio e che si aggiunge ai già annunciati Primo Premio, Premio della Critica, Premio della Città, Premio Giovani, Premio Made in Italy e agli altri riconoscimenti in scritture artistiche offerti da prestigiose istituzioni internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *