Di Vincenzo De Micco
Una serata tra musica e canti di altissimo livello quella vissuta ieri sera nella parrocchia Ave Gratia Plena dove si sono esibiti i “Reali Filarmonici con i professori del Teatro San Carlo di Napoli” nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione del Bicentenario dell’erezione di S.Anna a patrona di Barra.
Diretti dal bravissimo maestro Gennaro Cappabianca, gli artisti si sono alternati tra canti della tradizione classica natalizia ed una rielaborazione di canti popolari napoletani accompagnati da varianti musicali di classici come Debussy, Ravel ed altri eseguiti in modo straordinario. Un percorso che ha allietato la platea presente capace di apprezzare notevolmente l’opera messa in scena.
L’orchestra ha saputo generare emozioni forti ed intense a conferma che la musica è un linguaggio Universale che possono parlare tutti anche con lingue diverse. L’evento è stato l’ennesimo di questo percorso culturale che, negli ultimi mesi, ha visto realizzarsi diverse manifestazioni sul nostro territorio.
La cultura sicuramente non può risolvere i problemi che attanagliano la quotidianeità del nostro quartiere ma, può, se sviluppata e promossa in modo esemplare, avvicinare tante persone e soprattutto giovani, a molte discipline (dalla musica al folklore, dal teatro alla storia) capaci di contribuire a formare una nuova coscienza nelle nuove generazioni. Una nuova coscienza in grado di riscoprire le proprie radici storiche e contribuire alla costruzione di un futuro dove sia sempre più forte l’attenzione e soprattutto l’Amore verso la propria terra. Quella terra che, dovremmo imparare ad amare di più e ad apprezzare di più tutti perchè una vera rinascita, non solo culturale, può realizzarsi solo se c’è il contributo di ognuno di noi.