Quali sono le frasi sulla felicità più belle? Quelle che si concentrano sulla vita, la famiglia, l’amore. Frasi brevi, magari da inviare via whatsapp. Dici “felicità” e pensi al filosofo greco Epicuro e alla sua Lettera sulla felicità. O ad Albano e Romina. Al “bicchiere di vino con un panino” e alla “pioggia che scende dietro alle tende”.
La felicità può essere legata a poche cose semplici, come quelle cantate dalla celebre ex coppia della musica italiana. Ma sulla ricerca della felicità hanno riflettuto filosofi e scrittori, poeti e registi, pensatori, di ieri e di oggi, e in fondo ci si interroga un po’ tutti.
Ecco una serie di pensieri e frasi sulla felicità da inviare ad amici o familiari, condividere su whatsapp o sui social.
«Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia», scriveva Dostojevski (foto Getty Images)
Frasi sulla felicità
Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili (Epicuro)
Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti (Theodor Roosevelt)
L’immaginazione è la prima fonte della felicità umana (Giacomo Leopardi
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha (Oscar Wilde)
La felicità è un dono e il trucco è non aspettarla, ma gioire quando arriva (Charles Dickens)
La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta (Confucio)
Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità (Pablo Neruda)
La felicità è essere se stessi, profondamente, veramente, senza compromessi, anche a costo di essere infelici (Alberto Moravia)