Le sfide economiche poste dalla pandemia di coronavirus sono particolarmente gravi per gli americani più poveri, secondo un nuovo sondaggio della Federal Reserve pubblicato giovedì.
Molti americani sono entrati nel blocco nazionale con risparmi limitati, nonostante i guadagni ottenuti nel corso di un’espansione economica da record . Alla fine del 2019, tre adulti su 10 hanno dichiarato di non poter coprire spese per tre mesi con risparmi o prestiti in caso di perdita del posto di lavoro, “indicando che non erano preparati per le attuali sfide finanziarie”, la banca centrale disse.
Una persona su cinque che lavorava a febbraio ha riferito di aver perso un lavoro o di essere stata licenziata a marzo o all’inizio di aprile 2020, i dati hanno mostrato che il dolore era fortemente concentrato tra i lavoratori a basso reddito. Completamente il 39 percento degli ex lavoratori che vivono in una famiglia guadagnando $ 40.000 o meno ha perso il lavoro, rispetto al 13 percento di quelli che guadagnano più di $ 100.000, ha detto un funzionario della Fed.
L’economia degli Stati Uniti ha iniziato a rallentare a marzo, quando i governi statali e locali hanno istituito ordini di soggiorno a domicilio per domare la rapida diffusione del coronavirus. Ciò ha causato il peggior declino della crescita nella storia del dopoguerra degli Stati Uniti. La spesa dei consumatori è precipitata quando i negozi e i ristoranti sono chiusi e i licenziamenti di massa sono diventati una caratteristica della vita di tutti i giorni. Quasi tre milioni di persone hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione la scorsa settimana, spingendo il conteggio dei due mesi a oltre 36 milioni.