Gli EROI della pandemia saranno onorati con gong speciali nella lista dei compleanni ritardati della Regina la prossima settimana.
Centinaia di medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e raccoglitori di fondi saranno riconosciuti per il loro ruolo cruciale nella crisi Covid.
Boris Johnson è rimasto sbalordito quando ha appreso del loro coraggio e dedizione ed ha dichiarato : “Sono un’ispirazione per tutti noi”.
Il personale dell’NHS che ha contribuito a salvare la vita del primo ministro quando era in terapia intensiva al St Thomas’s Hospital di Londra potrebbe essere tra i destinatari.La lista degli onori era prevista per giugno, ma è stata posticipata per consentire la nomina di persone che hanno dato un contributo eccezionale nell’affrontare il virus.
Ma ora verrà pubblicato il 10 ottobre con un focus principale su coloro che hanno combattuto il virus, tra cui molti dipendenti del NHS dedicati.I loro nomi appariranno accanto ai destinatari che dovevano essere già riconosciuti per altri risultati prima dello scoppio.Al culmine del blocco a maggio, il primo ministro ha chiesto al pubblico di nominare eroi in prima linea e della comunità che erano andati ben oltre il richiamo del dovere.
Il signor Johnson ha detto: “Mentre raddoppiamo tutti i nostri sforzi per controllare il virus, proteggere il NHS e salvare vite questo inverno, sono lieto che abbiamo l’opportunità di riconoscere coloro che hanno già dato così tanto a questo paese.
“La pandemia di Coronavirus è la più grande sfida sanitaria nella nostra vita.
“Dobbiamo tutti fare la nostra parte, ma la dedizione, il coraggio e la compassione visti da questi destinatari, sia che rispondano in prima linea o nelle loro comunità fornendo supporto ai più vulnerabili, è un’ispirazione per tutti noi.
Abbiamo loro un debito di gratitudine e gli onori del compleanno della regina del 2020 saranno la prima di molte occasioni in cui possiamo ringraziarli come nazione”.
Questi destinatari – come la leggenda della raccolta fondi, il Capitano Sir Tom More, che è stato nominato cavaliere dalla Regina in una cerimonia all’aperto unica a luglio – sono esempi eccezionali dei contributi che vengono ancora fatti in tutto il Regno Unito.
Downing Street ha affermato che il sistema degli onori è solo uno dei modi in cui sarà reso omaggio alle persone in tutto il paese per i loro sforzi in risposta al Covid.