Buongiorno cari lettori, oggi parleremo di come proteggere i dispositivi android da malware.
È successo di nuovo. Il malware ha trovato la sua strada nel Google Play Store. La reputazione di Google è sempre stata discutibile nel proteggere le loro app da malware. Adware sospetti e trojan bancari hanno ripetutamente fatto la loro residenza nel Google Play Store.
Ora sembra che le spie sponsorizzate dallo stato vogliano divertirsi con il Google Play Store. Alcune spie sponsorizzate dallo stato hanno incluso strumenti di hacking mirati nel Play Store e da lì sul telefono Android di un’ignara vittima.
Hanno collegato questi attacchi alla campagna PhantomLance, che si pensa sia opera di un gruppo di hacker chiamato OceanLotus o ATP32. Si ritiene che OceanLotus lavori con il governo vietnamita. Il loro obiettivo primario è quello di colpire i dissidenti e i blogger vietnamiti. Google dice di aver preso provvedimenti contro le applicazioni che sono state identificate in questa campagna.
Questa non è la prima, né l’ultima volta che il malware troverà la sua strada nel Google Play Store. Pertanto, è essenziale adottare misure per proteggere il dispositivo dal malware.
Android Malware attraverso Play Store – Come proteggere i vostri dispositivi Android?
Paesi presi di mira da OceanLotus
Come proteggere il tuo telefono da malware
La maggior parte delle persone ha preso l’abitudine di proteggere i propri computer da malware e virus. Per loro è una seconda natura. Purtroppo non tutti hanno la stessa cura dei loro smartphone.
Questo può essere pericoloso, soprattutto se si considerano le informazioni sensibili che vengono memorizzate e trasmesse con uno smartphone. Ci sono molte persone che utilizzano il telefono per fare trading sul mercato finanziario utilizzando una piattaforma di trading online. In sostanza, la maggior parte delle loro informazioni finanziarie viene memorizzata o trasmessa tramite il telefono. Di seguito sono riportati cinque modi per proteggere il proprio telefono da malware.
1. 1. Utilizzare fonti affidabili di applicazioni
La prima cosa da fare è utilizzare una fonte di app affidabile. Ciò significa scaricare le app solo da siti affidabili, come l’Apple Store e il Google Play Store. Non vorreste scaricare un’app finanziaria, come ad esempio una banca, un trasferimento di denaro o un’app per la negoziazione di azioni, da un link che trovate in un’e-mail o nei social media. Si tratta solo di richiedere malware.
La maggior parte dei programmi malware sono alla ricerca di utenti Android vulnerabili, quindi è necessario stare in guardia. È necessario scaricare le app per il trading azionario o finanziario da fonti affidabili per evitare qualsiasi tipo di truffa o malware.
2. 2. Ricerca sull’applicazione prima di scaricare
Nel caso di cui sopra, gli individui sono stati infettati perché hanno scaricato un’applicazione da una fonte affidabile. Ciò significa che non si tratta solo del luogo in cui è stata scaricata l’app. Guardate chi ha prodotto l’app. Prendetevi il tempo necessario per conoscere lo sviluppatore. Hanno creato altre app? Cosa dicono i professionisti e gli utenti della app nelle loro recensioni?
Malware per Android attraverso Play Store – Come proteggere i vostri dispositivi?
Fate particolare attenzione ai bug o alle carenze che vengono identificati nell’app. Prima di scaricare un’app, leggete la descrizione. Ci sono alcune cose che potrebbero far scattare un campanello d’allarme?
Anche se ci vuole un po’ di tempo, leggete le scritte in piccolo prima di scaricare una nuova app. Alcune persone si lamentano del fatto che le app che hanno scaricato gli hanno rubato delle informazioni. Tuttavia, non avendo letto le clausole in piccolo, hanno dato volentieri le loro informazioni private a persone malvagie.
Inoltre, se un’app richiede la creazione di un profilo in cui si riceve un’e-mail con un link di conferma, fate attenzione, perché potrebbe essere una truffa di phishing se non proviene da una fonte affidabile – se sembra maligno non cliccateci sopra.
3. 3. Impostare una password
Quando i malvagi inseriscono malware nelle app, hanno uno dei due obiettivi. Vogliono interrompere il funzionamento del vostro dispositivo o vogliono raccogliere le vostre informazioni private e sensibili. Se si imposta una password, si protegge il telefono da fonti esterne.
È vero che una password non è necessariamente una protezione da malware, ma può proteggere da spyware. Si tratta di un altro cerchio in cui i criminali informatici possono infiltrarsi se cercano di infiltrarsi nel vostro telefono. Potreste essere riluttanti a usare una password perché è una seccatura, soprattutto se state controllando il vostro cellulare più volte al giorno.
Tuttavia, una password è lo strumento numero uno per proteggere le vostre informazioni personali dall’accesso di altri senza il vostro permesso.
4. 4. Installare la protezione contro il malware
Allo stesso modo, è possibile mettere una protezione antivirus sul computer, è possibile includere questo tipo di software sul telefono. Dato che sempre più persone si stanno allontanando dall’uso del computer verso l’uso di uno smartphone, ci si può aspettare che il malware cellulare cresca. Questo sottolinea l’importanza di avere una protezione sul proprio smartphone.
Dopo Cellebrite, Grayshift reclama di craccare l’iPhone X e 8 criptato.
Esistono diverse app di fiducia che colmano le lacune e forniscono una protezione completa dagli attacchi malware. Poiché la frequenza degli attacchi di virus è in aumento, le probabilità che il vostro smartphone venga infettato sono più alte che mai. È necessario proteggere il proprio telefono.
5. 5. Aggiorna il tuo sistema operativo
L’aggiornamento del sistema operativo non appena se ne rende disponibile uno nuovo può sembrare un compito noioso che può essere rimandato a più tardi. Tuttavia, la frustrazione che si può affrontare se il malware penetra nelle proprie difese perché si dispone di un sistema operativo obsoleto è molto più della frustrazione che si può affrontare passando qualche minuto ad aggiornare il sistema operativo sul proprio telefono.
Gli sviluppatori del sistema cercano di stare al passo con il malware e di darvi la protezione di cui avete bisogno. Tuttavia, se non si mantiene aggiornato il sistema operativo, non si può usufruire di questa protezione. L’aggiornamento frequente del sistema operativo non solo fornisce protezione contro i malware, ma mantiene anche il telefono funzionante al meglio.
Perché è una sfida per Google mantenere sicuro il Play Store
Ogni giorno vengono effettuati oltre 250 milioni di download sul Google Play Store. Questo rende il Google Play Store un target maturo per gli individui nefasti. Gli attori della minaccia sono individui intelligenti, esperti di computer.
Google prende provvedimenti per proteggere il suo negozio, ma i malvagi reagiscono e rispondono. Possono attaccare il Google Play Store con diversi metodi contemporaneamente. Le difese di Google devono resistere a tutti gli attacchi. Gli aggressori hanno bisogno solo di uno dei loro metodi per riuscire a scatenare il caos.
Google deve essere lodato per gli sforzi compiuti per mantenere l’ordine in casa sua. Google si è costruita la reputazione di rispondere rapidamente e di comunicare frequentemente. Google sta combattendo il malware Joker che minaccia i dispositivi di innumerevoli individui. E ci sono probabilmente altre minacce all’orizzonte. Pertanto, l’impulso deve essere dato al consumatore per proteggere i suoi dispositivi.
spero che questo articolo vi sia piaciuto , noi ci vediamo in prossimo articolo.