Il pareggio del Chelsea nell’ultimo turno ha permesso al Liverpool di avvicinarsi sensibilmente alla vetta della classifica mettendo così grande pressione ai Blues. Questa sera i Reds sono chiamati a confrontarsi con l’altra faccia della città, quell’Everton che anno dopo anno continua a essere una grande incompiuta del calcio britannico. La stracittadina è una delle meno infuocate d’Europa, tanto da essere ribattezzato il Friendly Derby, dato che entrambe le squadre hanno il proprio stadio nello stesso quartiere e si può dire che i tifosi delle due realtà vivano davvero fianco a fianco, ma i Toffees non vincono a Goodison Park da troppo tempo.
Era il 17 ottobre 2010 e Roy Hodgson sedeva sulla panchina del Liverpool dopo la lunghissima parentesi con Rafa Benítez, ma le cose non stavano andando per il verso giusto.
Il derby con l’Everton sembrava poter essere la partita giusta per rialzarsi, ma già nel primo tempo furono i blu della città a passare in vantaggio. Coleman servì Tim Cahill che di destro trovò lo spiraglio giusto per battere Reina e nella ripresa ecco il raddoppio. Fu Mikel Arteta, altra grande bandiera dei Toffees, a muovere la rete dopo soli cinque minuti del secondo tempo, dando così un prezioso e memorabile successo.