Cultura, Luna Rossa compie 70 anni

Cultura

La celebre canzone napoletana, compie 70 anni, dal 1950, scritta dal grande Vincenzo De Crescenzo e Musicata da Antonio Vian, ha fatto ip giro del mondo ed è stata tradotta in moltissime lingue, 42, per esattezza, presentata per la prima volta al Teatro Augusteo durante la Festa Di Piedigrotta.

Interpretata da lustri personaggi, tra cui : Mario Trevi, Lina Sastri, Mario Merola, Renato Carosone, Massimo Ranieri, Mia Martini, Renzo Arbore, Gaetano Veloso, Sergio Bruni, Caudio Villa, che ne fece un vero e priprio Cavallo di Battaglia, approdata anche in America, proposta da Frank Sinatra, M’Barka Ben Taleb, che la propose tradotta in lingua Araba, si consacra tra le più richieste dal pubblico.

La canzone racconta della tristezza di un uomo che, alle tre di notte, vagando per strada, spera che la sua amata si affacci dal balcone, ma ella non si presenta. Nella vana speranza di vederla, l’uomo parla alla luna chiedendole se vedrà la sua amata, ma la luna gli risponde ‘ca nun ce sta nisciune (qua non c’è nessuno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *