Covid19, Napoli, Barra, il quartiere della solidarietà…

Cronaca

Ci troviamo ancora al Sud, ancora a Barra, nella periferia, dove ieri parlavamo di un panificio che decide di donare panini per le famiglie in difficoltà, e subito oggi, ci accorgiamo, che in un istante, si riunisce tutta la comunità barrese, compresa tra associazioni, enti, onlus e parrocchie attive sul territorio, per formare un centro di aiuto di prima necessità.

Siamo sempre a Barra, quel periferico microcosmo, spesso descritto come un luogo difficile, dalle mille difficoltà, ed è proprio da quì che si riparte con un forte messaggio, RIPARTI… AMO BARRA, amo, come l’amore che metteranno per aiutare il prossimo, attraverso un centro di raccolta di beni di prima cenessità, che sarà il punto centrale del quartiere, ovvero presso il Santuario Ave Gratia Plena.

Ci sono stati forniti i dati, compreso un iban, per fare delle donazioni:

Stiamo vivendo un momento critico, drammatico sotto tutti i punti di vista ed ogni giorno che passa la situazione inizia a complicarsi sotto tutti gli aspetti. Ma dobbiamo dare Luce alla Speranza e non MOLLARE!!! Per questo motivo a Barra, abbiamo deciso di unire le nostre Forze costituendo una RETE di associazioni che operano sul nostro territorio insieme alla parrocchia di S.Anna. Realtà che lavorano nel quartiere e che hanno capito che ora è il momento di ammainare ogni bandiera ed appartenenza e lavorare tutti insieme per il bene della collettività. BARRA, RIPARTI…AMO è il nome dato alla RETE con la speranza che questo percorso possa portarci nel tempo ad agire anche per altri tipi di iniziative e, ad essa hanno aderito le seguenti associazioni: Accademia nu mare ‘e musica; Bravi 93; Centro Ester; Ciro Scotti 2020 Papera; Cittadinanza attiva per la Barra; Cooperativa Madre Claudia; Core ‘nfesta; Fondazione Famiglia di Maria; I Gigli Barresi; Insuperabile; La Formidabile; Mercalli; Nives; Nuovi Orizzonti; Parthenope; Passione Infinita; Ass. Cristiana Oltre Il Velo; Società Operaia Mutuo Soccorso; Superteam La Mondiale. L’augurio è quello di coinvolgere tante altre realtà che vogliano contribuire e dare una Speranza di rinascita alla nostra terra.
Punto di riferimento sarà la parrocchia di Sant’Anna dove, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 11.00, sarà effettuata la raccolta dei beni che i membri della PROTEZIONE CIVILE (unici delegati ad operare) con il supporto ed il sostegno della Sesta Municipalità, provvederanno a consegnare sui territori di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. Per chi vuole, può finanziare questa iniziativa, anche attraverso un contributo sul seguente IBAN IT81O0200803451000103639093 e può contattare il seguente numero 3273225345. Andiamo incontro a chi ne ha bisogno in questo difficile, affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà. #UNITICELAFAREMO#

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *