“I lavori in corso per le fontane-vasche verranno completati, con la relativa riattivazione, entro mercoledì 16 settembre. Sempre entro il prossimo mercoledì, saranno affidati il trasloco e i lavori di adeguamento dei laboratori, pertanto, si ipotizza che per quella stessa data, si dovrebbero concludere le operazioni di trasloco della sede ARPAC”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in merito allo stato di avanzamento delle attività in fase di esecuzione circa la Mediateca della Spina Verde.
Inoltre, è in fase di ultimazione (tempo stimato entro il 20) il progetto che ha lo scopo di coniugare l’attività di trasferimento della sede provinciale ARPAC di Benevento con la natura dell’edificio della Mediateca della Spina Verde, progettato come luogo di cultura messa in atto attraverso formazione, informazione, ricerca e divulgazione.
L’adeguamento della Mediateca e degli spazi esterni ad esso annessi, consisterà in una serie di interventi che, oltre a soddisfare le nuove esigenze funzionali, adempiranno agli impegni presi con il Comune di Benevento, ovvero la cura del verde e la formazione sulle tematiche ambientali.
In particolare, sulla facciata principale e nell’ampio passaggio coperto su cui affacciano le vetrate degli uffici, verrà realizzato un allestimento grafico e interattivo in grado di: soddisfare l’esigenza di privacy legata alle attività degli uffici; offrire una formazione continua relativamente alle tematiche ambientali, con particolare attenzione ai punti dell’Agenda ONU 2030 (FORMAZIONE); comunicare alla popolazione (DIVULGAZIONE) le attività svolte dall’ARPAC (RICERCA E INFORMAZIONE).
Il trasloco della sede – conclude la nota – sarà anche l’occasione di rendere l’Amministrazione più sostenibile e “smart”, in modo da informare e formare la collettività mettendo in campo, innanzitutto, le buone prassi dell’Amministrazione. In particolare, si proporrà anche la predisposizione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, rastrelliere, distributori di acqua potabile, ecc. Alcuni di questi servizi potrebbero essere offerti alla cittadinanza con accordi con il Comune di Benevento.