Giardini Madre Claudia Russo, un area ben ampia, con una piazza centrale, situata al Corso Bruno Buozzi, zona “Barra Maggiore, affidata a ManRent, azienda locale che si occupa di noleggio auto e furgoni, nella persona di Entoni Scala, cittadino molto attivo sul territorio, anche nell’ambito della festa dei giglu, di cui è grande appassionato.
Piazza Francesco Spinelli, come prima si chiamava, era da anni, abbandonata alle continue mancanze di cura del verde, afflitta dalla crescita di folte sterpaglie, fù totalmente rifondata dalle macerie del vecchio ufficio postale, che vi risiedeva in quell’area fino alla fine degli anni 90, dopo di che, così divenne Piazza, intitolandola al presbitero Francesco Spinelli, proclamato santo da papa Francesco nel 2018.
Dunque, si avvia un nuovo progetto per questa bellissa area della NapoliEst, da poter riconsegnare ai cittadini, attraverso non solo la riqualifica, ma organizzando anche eventi che possano sfruttare l’ampio spazio e dargi nuova linfa vitale, come ci ha dichiarato il sign. Entoni Scala, felicissimo dell’assegnazione alla sua richiesta di affido, effettuata alcuni mesi fà, tramite gli organi preposti.
Cé voglia di riscatto, e questo territorio, sta provando a rimboccarsi le maniche partendo dalle associazioni, che unendosi nella Rete dal nome “Ripartiamo Barra” con lo scopo di unificare le forze e l’amore per il territorio “tresano” (tre volte sano) del nobile Casale di Barra ed intendono riportare cultura e dignità nel quartiere di Solimena e delle 11 ville del Miglio D’oro.