Momento di commozione a Corso Quattro Novembre, quando il presidente dell’associazione Passione Infinita, prima di dare inizio alla serata della prima prova musicale, prende il microfono e spende un dolce pensiero per il giovane Giovanbattista Cutolo, musicista, di buon famiglia, prima pestato e poi ucciso, con una pistola, da un ragazzo di 16 anni, per una lite di parcheggio, un lutto per l’intera città di Napoli, a cui Vincenzo De Micco, rappresentando la sua associazione ha voluto dedicare parole importanti, rivolte anche ai giovani musicisti, sopratutto barresi, ragazzi che, come GioGiò, inseguono i propri sogni, pur vivendo in contesti difficili.
Il silenzio, suonato dal Maestro Michele Saccone, ha anticipato la prima prova musicale, dove si presentano le canzoni, per la ballata dei gigli di Barra 2023, con i giovani, tanti sono i progetti che l’associazione, mette in atto da 20 anni, li coinvolge in attività culturali, artistiche, sottraendoli spesso dalla difficile ed attuale situazione che vivono tutte le periferie delle metropoli come Barra.
Lo abbiamo contattato, per congratularci con l’associazione per il pensiero espresso, ecco le parole del presidente dell’associazione Passione Infinita, Vincenzo De Micco:
La vita è un mix di emozioni che si intrecciano, si sovrappongono, si…”scontrano” un po la sensazione avvertita ieri sera quando in un momento di Gioia per il ritorno della Festa, tanto aspettata da 3 anni, il mio cuore era triste nell’ascoltare la musica pensando al povero Giovanbattista Cutolo, musicista assurdamente morto nei giorni scorsi. Non sta a me capire, trovare spiegazioni per non scadere in una stupida retorica di fronte a tragedie come queste ma, una cosa credo vada detta: la vita è un dono prezioso e la frenesia con cuo spesso la viviamo, ci fa perdere anche la sua bellezza, la sua tenerezza come quella che si prova ascoltando giovani suonare. Quei giovani sui quali dobbiamo prima noi adulti capire che vanno seguiti, accompagnati, guidati ed educati verso una visione della propria esistenza che deve o dovrebbe essere solo all’insegna dell’Amore. Quello stesso Amore che ascoltiamo nelle canzoni, attraverso quel linguaggio universale che unisce razze, popoli diversi e ci rende tutti Uniti. Quella musica di cui il nostro quartiere grazie al lavoro delle associazioni, delle parrocchie, di tanti individui che mettono il loro tempo a disposizione, riescono a far maturare intere generazioni. Quella musica da cui si deve ripartire per poter costruire generazioni sensibili alla cultura, al bello, all’Amore. Sentimenti che vivevano sicuramente anche in Giovanbattista e che resteranno per Sempre nel suo Cuore.
Barra, è una comunità che vive in sinergia con realtà di altri quartieri, con l’associazione Passione Infinita, si svolgono attività di ogni genere, dalla cura del territori alla cultura, il loro motto è “La Festa Unisce e Non Divide“, ed è un ottimo slogan per continuare a lottare per i giovani, per il loro futuro, attraverso la Festa Dei Gigli, attraverso la Musica, proprio come faceva il nostro GioGiò…