Non c’è niente di più rilassante di una bella passeggiata con il cane. Noi possiamo mantenerci in forma, mentre il nostro amico a quattro zampe ha l’occasione di divertirsi con gli altri cani e correre in mezzo alla natura.
Gli stimoli e gli odori attirano la sua attenzione e mettono in moto il suo olfatto, tanto che diventa difficile farci ascoltare.
Per tenerlo vicino a noi, e non correre il rischio che scappi via, i guinzagli sono diventati uno strumento indispensabile, oltre che obbligatorio per legge.
Quando siamo all’aperto, il guinzaglio diventa l’estensione del nostro braccio e comunica il nostro stato d’animo sia positivo che negativo.
Per rendere speciale ogni passeggiata, dobbiamo imparare a controllare le nostre emozioni, così da evitare di mettere il cane in una condizione di stress psichico e fisico. I guinzagli ormai sono diventati sempre più evoluti, sono pensati in funzione dell’età, del carattere del cane e della corporatura, quindi prima di sceglierlo dobbiamo valutare diversi fattori.