Alla scoperta di “La Barra di Solimena”: visite guidate gratuite alla scoperta dell’ipogeo barocco e dei tesori del quartiere di Barra

Attualità Cultura Mondo

Comunicato Stampa

Napoli, novembre 2024 – Un percorso affascinante tra arte, storia e tradizione gastronomica. Il tour gratuito “La Barra di Solimena” offre l’opportunità di esplorare l’anima storica e artistica del quartiere di Barra, un itinerario che ripercorre le tracce del maestro barocco Francesco Solimena e porta i visitatori nel cuore dell’architettura e della cultura popolare napoletana.

Partendo da Corso Sirena, 75 (Piazza di Barra), il tour attraversa Villa Bisignano/Roomer e culmina con la visita alla Chiesa di San Domenico o Santa Maria della Sanità, dove, nella parte sotterranea, riposano le spoglie di numerosi cittadini e dello stesso Solimena. Il celebre pittore, le cui opere si trovano in diverse chiese e palazzi del quartiere, scelse di essere sepolto in questo luogo così legato alla sua arte e alla sua storia personale.

La visita guidata, accompagnata da esperti del territorio, svela non solo i segreti dell’ipogeo e della chiesa, ma offre uno sguardo più ampio sul tessuto architettonico, culturale e gastronomico di Barra. Gli ospiti potranno degustare prodotti tipici offerti dagli sponsor locali, in un momento di convivialità che unisce storia e sapori tradizionali napoletani.

Date e orari del tour gratuito
I tour, della durata di circa un’ora, si terranno nei seguenti giorni di novembre:

  • 1, 3, 10, 17, 24 e 29 novembre dalle ore 16:30 alle 17:30
  • 2, 9, 16, 23 e 30 novembre dalle ore 10:00 alle 12:00

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata “La Barra di Solimena” o contattare il numero presente sulla locandina dell’evento.

L’evento è patrocinato dall’associazione Gruppo Barra – Valori Comuni, Sii turista della tua città, dal Comune di Napoli e dalla Sesta Municipalità*, in un impegno congiunto a valorizzare e far riscoprire le ricchezze culturali della zona est di Napoli.

Un’occasione unica per riscoprire il fascino e il valore storico di Barra, nell’incontro tra passato e presente, dove arte, cultura e comunità si fondono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *