Enotica 2020 al Forte Prenestino | programma:
Enotica giunge al suo decimo anniversario, dal 13 al 15 marzo arriva la X edizione del Festival del Vino, del Cibo e della Sensualità al CSOA Forte Prenestino, nel quartiere Prenestino-Centocelle, a Roma.
Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile! Tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicati all’immortale connubio fra Vino, Cibo ed Eros e fuori dai ritmi frenetici del vivere d’oggigiorno! Degustazioni di vini e cibi biologici/biodinamici provenienti da tutta Italia! Dibattiti. Performance. Installazioni. Concerti. Degustazioni. Dj set.
Enotica 2020, il programma
Enotica, il festival del vino, del cibo e dell’eros, giunge quest’anno alla sua decima edizione e nasce dall’esperienza dell’Enoteca del CSOA Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato nella prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine. Iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.
“La vita è troppo corta per bere vini cattivi”, questo uno dei capisaldi dell’anarco-enologo. Il suo pensiero colto, libertario e privo di dogmi si rispecchia pienamente nel decennale percorso intrapreso da Enotica dove, tra le altre, vengono messe al centro le questioni del combattere il gigantismo industriale e la globalizzazione capitalista, della visione dell’ogm come attività criminale e della tracciabilità dei prodotti al prezzo sorgente.
Appuntamento, dunque, dal 13 al 15 marzo, al festival dove il protagonista è il Vino Critico rigorosamente biologico e naturale, di provenienza certificata, non filtrato e deviato dalla speculazione della produzione agricola industriale di massa; che non specula sul prezzo e che rispetta l’ecosistema.
Co-protagonista è il Cibo con prodotti esaltanti l’importanza della biodiversità, della produzione biologica e dell’impatto ambientale.
L’Eros è l’ospite d’onore; amplificato dal buon vino e contornato da installazioni, performers ed assaggi dal retrogusto afrodisiaco.
Circa 60 vignaioli, diversi produttori di birra e contadini, cucine critiche dai quattro angoli dello stivale e poi performance, rappresentazioni, dj set e concerti vi trasporteranno in un una dimensione differente, dalla quale non vorrete piu tornare indietro.
Beni comuni. Gruppi di acquisto solidali. Mercati contadini. Certificazione partecipata. Prezzo sorgente. Filiera corta. Tracciabilità dei prodotti. Sensibilità planetaria. Biodiversità. Agricoltura contadina. Qualità dell’ambiente delle relazioni sociali e degli alimenti. Cura della terra. Potere a chi lavora la terra. Condivisione dei saperi. Sapori e sensorialità. Questi alcuni dei valori in cui crediamo fermamente, punti fermi del festival del vino, del cibo e dell’eros.
Per maggiori informazioni: www.enotica.net
Il programma dettagliato di Enotica 2020
VENERDI 13 MARZO il forte apre alle 17:00 e chiude alle 02:00
SABATO 14 MARZO il forte apre alle 15:00 e chiude alle 02:00
DOMENICA 15 MARZO il forte apre alle 12:00 e chiude alle 21:00
Orari delle degustazioni:
Ven 13 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sab 14 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 15 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00
Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E LA FRUIBILITA’ DELL’INIZIATIVA IN CASO DI GRANDE AFFLUENZA L’ACCESSO ALLE CELLE SARA’ REGOLAMENTATO E POTRA’ ESSERE BLOCCATO IN ANTICIPO
CONCERTI NELLA PIAZZA D’ARMI DI SINISTRA:
VENERDI 13
ZU
NOHAYBANDA
SABATO 14
DAWN PENN
GIULIETTOMAN e LA TRIBU DEI PIEDI BIANCHI
LOVE IS…UNA TRANS – PERFORMANCE. Di e con Claudia Der Fomento, Gonzalo Mirabella e nita.
DOMENICA 15
PONENTINO TRIO
THE NEW TONES
DJ SET NELLA PIAZZA D’ARMI DI DESTRA:
VENERDI 13
REGGAE DANCEHALL PARTY a cura di RAINA, MERCY FAR I e LOLLOMAN
SABATO 14
MUSICA A 360 GRADI a cura di DJ NERVO, KRIMINAL POP & FRANGETTA SPECIAL
DOMENICA 15
FUNK, SOUL, MOTOWN, NORTHERN SOUL, MASHUP, GHETTOFUNK & FOUNDATION a cura di JOHNNY NOHELL (SoulKitchen/Maledetta Discoteca) & 2RUD aka RUDIE SKANKPHUNK
Per la durata del Festival, durante le degustazioni, SOFFUSE ed ENOTICHE selezioni musicali in filodiffusione nei sotterranei a cura di MARIO DREAD.
ORARI DEI LIVE E DEI DJ SET:
VENERDI 13 MARZO
DJ SET – Piazza d’armi DX – 17/01.
DJ SET – Sotterranei – 18/21.
LIVE – Piazza Armi SX dalle 22:30.
SABATO 14 MARZO
DJ SET – Piazza d’armi DX – 15/01.
DJ SET – Sotterranei – 16/20.
LIVE – Piazza Armi SX dalle 22:30
DOMENICA 15 MARZO
DJ SET – Piazza d’armi DX – 12/19.
DJ SET – Sotterranei – 15/19.
LIVE – Pomeridiani
ELENCO DELLE CUCINE COINVOLTE:
Resistenza contadina Jerome Laronze Firenze
La mercatiniera Parma
Family Kitchen pizza
Movimento terre Puglia/Basilicata
Terraterra Roma
Cucina dell’amore/cucina clandestina Campania
Cucina randagia Bologna
Mondeggi terre senza padrone