Uno spettacolo teatrale con i ragazzi dell’istituto Comprensivo “Ruggero Bonghi” del Rione Luzzatti, in Via Vesuvio, nel quartiere di Poggioreale, organizzato dalla cooperativa sociale Dedalus, nell’ambito del progetto dal nome “Base Camp” per il contrasto alla povertà educativa, il nome dello spettacolo è “Brucio D’Amore” e si svolgerà Martedì 14 Febbraio 2023, dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Vi riportiamo di seguito le preziose informazioni che abbiamo ricevuto dalla Dott.ssa Roberta Ferraro, animatrice culturale e territoriale del progetto, organizzatrice di eventi e percorsi laboratoriali e formativi rivolti a studenti e studentesse tra i 12 e i 17 anni, che noi ringraziamo per il grande impegno che svolge e la professionalità mostrata, vi invitiamo pertanto a seguire e sostenere questa iniziativa:
SEDE DI NAPOLI:
https://progettobasecamp.it/base-camp-napoli/
Spettacolo di teatro forum dove il pubblico può intervenire e cambiare la storia
a cura di Parteciparte (Roma)
La nostra quotidianità è costantemente condizionata da stereotipi e ruoli di genere che non solo ci impongono comportamenti, credenze e aspettative, ma ingabbiano le relazioni tra uomini e donne, rendendole infelici e inique. Ed è in questa disparità che ha origine la violenza contro le donne. Non sempre queste disparità sono facili da individuare, anche perché poggiano su una cultura antica e ben radicata, che le alimenta e le giustifica.
Questo teatro forum consente di allenarci insieme a riconoscere e affrontare diverse forme di abuso determinate da stereotipi e ruoli di genere, a partire da quelle più subdole e ambigue.
Lo spettacolo mostra diverse scene di iniquità nelle relazioni intime. Permette di lavorare su situazioni della vita quotidiana inquinate da stereotipi apparentemente innocui, offrendo la possibilità di allenarsi a trasformare i modelli maschili e femminili.
Martedì 14 Febbraio 2023 – dalle 12:00 alle 14:00
Sala teatro del I.C. “R. Bonghi”- via Vesuvio s.n. – Rione Luzzatti, Napoli.
https://progettobasecamp.it/eventi/brucio-damore-come-fermare-un-incendio-relazionale-se-non-sei-pompiere/
Raccontiamoci
Laboratorio di narrazione e autonarrazione a cura di Joe Zerbib.
Questo laboratorio sarà l’occasione di esplorare il piacere della narrazione e della condivisione attraverso la creazione di un blog. Ogni partecipante sceglierà un tipo di contenuto: una storia inventata, un argomento personale, una realtà passata o presente. Svilupperemo questi contenuti sotto forma di un testo, con la collaborazione degli altri. Sarà necessario fare ricerche e interviste ed elaborare il materiale grafico (fotografie, disegni, video, vignette) che lo illustrerà. Sceglieremo i ruoli che formeranno una piccola redazione che man mano sarà sempre più autonoma. Una volta ultimati i contenuti, li pubblicheremo su un blog sviluppato dal progetto BASE CAMP che vedrà coinvolte le altre redazioni di Roma, Palermo e Catanzaro.
Il laboratorio ha inizio lunedì 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 al base camp. https://progettobasecamp.it/eventi/raccontiamoci-laboratorio-di-narrazione-e-autonarrazione-a-cura-di-joe-zerbib/