Sarà affidata al suono dell’Orchestra Filarmonica Pugliese la prima esecuzione assoluta del “Te Deum, Concerto n. 3” di Gian Vito Tannoia, per fisarmonica solista, archi, corno, percussioni e coro.
Il brano, composto da Gian Vito Tannoia (anche solista del concerto al debutto) sarà eseguito in prima esecuzione assoluta giovedì 29 settembre alle ore 19:00 nella Chiesa del Gesù a Bari vecchia, ove la filarmonica della nostra regione è stata invitata la prestigioso Festival Notti Sacre, diretto da Don Antonio Parisi.
A dirigere l’OFP sarà nuovamente Ferdinando Redavid, lasciatosi apprezzare in estate nell’opera lirica, ed oltre alla fisarmonica solista di Tannoia ci sarà il Veris Chorus, diretto da Daria Palmisano, oltre alla guida all’ascolto di Rosa Lorusso.
In programma, oltre al Te Deum ci sarà anche il celebre Adagio per archi di Samuel Barber e la celeberrima Terza Suite da “Antiche Danze ed Arie”di Ottorino Respighi.
Il concerto Te Deum sarà replicato in maniera fedele anche a Molfetta, presso la Chiesa di Sant’Achille, venerdì 30 settembre (porta ore 20:00 inizio ore 20:30) in occasione delle celebrazioni della Regina del Paradiso.