Covid, inizia la decrescita: incidenza e ricoveri in lieve calo. I dati Comune per Comune

Uncategorized

Dopo una leggera risalita nelle ultime due settimane, il tasso di incidenza dei contagi da Covid-19 in Bergamasca torna a decrescere, seppur lievemente. Nella settimana dal 4 al 10 maggio sono 297 i nuovi casi ogni centomila abitanti, contro i 379 della scorsa settimana e i 339 di quella precedente.

«Nelle due settimane scorse si è rilevata una nuova leggera risalita della curva, che negli ultimi sette giorni presenta una controtendenza evidenziando una ripresa dell’andamento decrementale – fa sapere Ats di Bergamo, che ha diffuso i dati –. Tale tendenza, per essere confermata, necessità di essere ancora osservata nei giorni a seguire».

Rassicuranti anche i dati sull’indice di trasmissibilità (Rt) e l’impatto sui ricoveri (sia ordinari che in terapia intensiva): «L’indice di trasmissibilità (0,66) scende ulteriormente (la scorsa settimana era pari a 0,89) – spiega Ats – sia pur a fronte ancora di una quantità assoluta di casi ancora importante, mentre l’impatto sui ricoveri evidenzia un incremento dei ricoveri ordinari (da 57 a 70) e un calo, pur considerando i numeri contenuti, dei ricoveri nelle terapie intensive (da 5 a 3)».

Per quanto riguarda invece il territorio provinciale, la situazione è rimasta pressoché invariata: i Comuni con zero nuovi casi registrati negli ultimi sette giorni sono 29, pari al 11,9% sul totale dei Comuni bergamaschi (la scorsa settimana erano 30).

Gli Ambiti Territoriali che invece presentano tassi di incidenza superiori alla media provinciale sono cinque: Bergamo (382 nuovi casi ogni 100 mila abitanti), Seriate (379), Alto Sebino (366), Monte Bronzone – Basso Sebino (333) e Valle Cavallina (320). Due, invece, gli Ambiti con tassi in linea: Dalmine (301 casi) e Isola Bergamasca (298). Infine, quelli che evidenziano casi incidenti inferiori alla media sono sette: Valle Brembana (224), Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (226), Valle Seriana (240), Grumello del Monte (244), Treviglio (269), Valle Imagna e Villa d’Almè (279).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *