Nella corsa per diventare sindaco di New York, c’è un soffitto di vetro, ininterrotto ma non trascurato dalle numerose donne in corsa per la carica quest’anno: la città ha avuto 109 sindaci, nessuno dei quali una donna.
Quindi a raduni come una recente raccolta di fondi per Kathryn Garcia, una promettente democratica, quella barriera è stata al primo posto.
La raccolta fondi online, a cui hanno partecipato dozzine di donne, molte delle quali veterane del governo cittadino, si è svolta la scorsa settimana in occasione della Giornata internazionale della donna. Ma la missione della signora Garcia è stata particolarmente rilevante anche per un altro motivo: all’inizio di quel giorno, due potenti avvocati sono stati nominati per condurre un’indagine indipendente sulle accuse di molestie sessuali mosse contro il governatore Andrew M. Cuomo.
È stato un momento in cui si è appoggiata la signora Garcia, l’ex commissario per l’igiene della città.
“Il governatore di New York ci sta ricordando che è tempo di vedere più donne in posizioni di potere”, ha detto la signora Garcia al gruppo . “Nel 2021, non esiste un uomo giusto per il posto di sindaco”.