L’unico punto all’ordine del giorno: l’elezione del nuovo segretario dem. È convocata per domenica alle 9,30 l’assemblea del Partito democratico, puramente “elettiva”: non è previsto dibattito, infatti, ma solo gli interventi dei candidati segretari, al momento il solo Enrico Letta. Che ieri ha sciolto la riserva, disposto a prendere le redini del Pd lasciate in corsa da Nicola Zingaretti, ma ad alcune condizioni.
“Non cerco l’unanimità – ha detto l’ex premier in un breve intervento sui social – ma la verità”. Domani in una assemblea in streaming presenterà le sue proposte, poi si apriranno due settimane di dibattito. A PropagandaLive ha anticipato che punta a “dare la svolta, tenendo unito il Pd ma soprattutto allargandolo, aprendo la porta per farne il baricentro di una politica riformista”. Una linea che segue la traccia di Zingaretti e conferma le alleanze con i Cinquestelle”.
Il programma dell’assemblea di domenica
I lavori si aprono con l’intervento della presidente Pd, Valentina Cuppi, che informerà l’assemblea sul quadro politico e sulla situazione che si è venuta a determinare con con le dimissioni di Nicola Zingaretti. Dopo l’intervento, la presidente Cuppi annuncerà la raccolta delle firme a sostegno della candidatura di Enrico Letta e, se ce ne saranno, di altri candidati. I lavori saranno quindi sospesi per circa un’ora e si riprenderà alle 11,30 circa con la lettura dei risultati della raccolta firme. A quel punto, intorno alla 11.45, dovrebbe prendere la parola Enrico Letta. Alle 12.30 circa è prevista la fine dell’intervento dell’ex premier e l’inizio della votazione online.
La votazione elettronica
Si vota su una piattaforma dedicata, con un sistema che ricorda il voto elettronico utilizzato in Parlamento. Il risultato sarà, dunque, immediato. Per partecipare al voto, i componenti dell’assemblea dovranno registrarsi sulla piattaforma e sono già state inviate le mail con le istruzioni per farlo. La proclamazione del nuovo segretario è prevista per le 13.30 circa. Il nuovo segretario, a quel punto, potrebbe fare una dichiarazione all’assemblea. Il tutto si svolgerà rigorosamente da remoto. Nella sede del Nazareno è prevista la sola presenza della presidente, Valentina Cuppi, e di un gruppo ristretto di dirigenti. Non è tuttavia da escludere che Enrico Letta possa parlare dal podio presente nella sala delle Conferenze della sede nazionale del partito.