Cultura: il Carruocciolo, antico gioco, quando non esistevano i video games…

Cultura

Il gioco del Carruocciolo Era un gioco antico che apparteneva ai nostri genitori e anche ai nostri nonni. I giochi di una volta, come ben si sa, erano giochi semplici ma realizzati per lo più dalle proprie mani, con poco materiale realizzavano veri e propri capolavori, sfruttando sopratutto la propria fantasia. E solo chi ha vissuto per strada ed è stato un vero e proprio scugnizzo può ricordare questo gioco. Il carruocciolo non è altro che lo slittino ai giorni nostri, diventato nel tempo antenato dei moderni giocattoli.



Per realizzare il Carruocciolo

Per realizzare il gioco occorreva una tavola che veniva posta al centro, poi quattro ruote e due assi abbastanza robusti. Si realizzava a mano. Alle estremità si legavano delle corde da permettere a chi lo conduceva di poter dare la direzione al carruocciolo. Per poter giocare era necessario posizionarsi su una strada in discesa, armarsi di quel pizzico di coraggio e lanciarsi a tutta velocità.



Un gioco per i ragazzini più audaci e con quel po’ di incoscienza…
Spesso chi praticava questo gioco si ritrovava con le ginocchia sbucciate e piccole ferite. Ma non c’era modo di fermare questa gran voglia di divertirsi, sopratutto perché a quei tempi non c’era tanta possibilità economica per acquistare tanti giochi, e quindi si tenevano ben stretti, quelli realizzati dalle loro mani, con tanto amore e passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *