Dumb Money” è su GameStop e sta battendo Wall Street a suo modo

Mondo

Le azioni di GameStop sono aumentate del 1.700 percento mentre milioni di piccoli investitori, spinti dai social media, impiegano una classica tattica di Wall Street per mettere sotto pressione Wall Street.

Un agente immobiliare a Valparaiso, Ind. Un ex cuoco di linea del Bronx. Un pastore evangelico e sua moglie a Huntington Beach, in California. Uno studente di liceo nella periferia di Milwaukee.

Sono tra i milioni di trader dilettanti che assumono collettivamente alcuni degli investitori più sofisticati di Wall Street e, almeno per il momento, vincono. Spinti da un mix di avidità e noia, allegramente determinati a dare una lezione a Wall Street e turbocompressi da un flusso infinito di hype per arricchirsi rapidamente e idee fornite tramite i social media, questi investitori si sono accumulati in operazioni di negoziazione in diverse società, spingendo il loro prezzi delle azioni a livelli stratosferici.

Alcuni dei nomi provengono da un’era aziendale precedente. Le azioni di BlackBerry sono aumentate di quasi il 280% quest’anno. Le azioni di AMC, la catena di cinema, sono aumentate di quasi l’840%. Ma il mestiere che cattura la natura David contro Golia del momento coinvolge GameStop, il travagliato rivenditore di videogiochi che una volta era un appuntamento fisso nei centri commerciali suburbani.

A Wall Street, i singoli investitori sono spesso derisi come “denaro stupido”, destinato a perdere contro analisti e trader altamente compensati che comprano e vendono azioni per vivere. Ma negli ultimi giorni, i singoli investitori – molti dei quali seguaci di una pagina Reddit popolare, giovanile e sboccata chiamata Wall Street Bets – hanno ribaltato quella narrativa riunendosi per mettere la compressione su almeno due hedge fund che avevano scommesso su GameStop le azioni calerebbero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *