Un cartone, quello pubblicato su YouTube, non uno di quelli che in genere raccontano umorismo o fantascienza, questo parla del coraggio, della consapevolezza, quella che ogni giorno viene retta sulle spalle e portata con leggerezza e spontaneità dalle donne della NapoliEst.
Questo il messaggio, espresso attraverso la voce incantevole dell’attrice Stefania De Francesco, nota a tanti anche per la Soap “Un posto al sole” interpretando Katia, la madre di Nunzio Cammarota(Vincenzo Messina), con la sua voce ha rappresentato in pieno il carattere della “Wonderuó”.
A parlarcene è proprio la Presidente della Fondazione Famiglia Di Maria, a San Giovanni a Teduccio, ideatrice e forza motrice di questo e più progetti sociali sul territorio.
“Il cartone animato: Wonderuó a Napoli Est, nasce da un’idea mia all’interno del progetto Una Carezza in un pugno, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento pari opportunità.
Le mamme sono state il perno del progetto che ci vede impegnati da mesi nel sensibilizzare il quartiere nel contrasto alla violenza di genere.
E allora dico; loro devo essere le protagoniste evidenti … essendo super donne, ogni giorno devono incontrare la nostra Wonderuó.
Chiamo Carmine Luino che ha già disegnato Wonderuó gli espongo l’idea e il girono dopo si gira !!!
Volevo contattare una donna dolce per Wonderuó e ho pensato a Stefania De Francesco, che avevo conosciuto qualche anno fa sulla spiaggia di San Giovanni con un’iniziativa di Legambiente. Poi siamo diventate amiche. E lei amica della Fondazione. Appena le ho chiesto di prestare la sua voce è stata immediatamente contenta, entusiasta.
Ci sarà sicuramente un seguito, aggiunge Anna Riccardi, come in ogni serie, proseguiremo su questa strada, fieri e soddisfatti del gran lavoro e gratificati dall’enorme affetto che ci circonda, avanti tutta!!!