Ronald Van Der Meijs, e l’istallazione artistica nella natura…

Cultura

L’artista Ronald Van Der Meijs ha creato una installazione unica nel giardino giapponese dell’Amstelpark di Amsterdam.
Intitolata “Odoshi Cloud Sequence”, l’artista olandese ha utilizzato otto unità che si riempiono lentamente, poi i tubi cadono e creano uno schizzo d’acqua. Questo movimento colpisce un tasto del vibrafono il cui tono si spegne lentamente.

In questa imprevedibile composizione di suono e movimento, ogni unità ha un ritmo lento e indipendente dovuto al fatto che ogni pompa dell’acqua è collegata al proprio pannello solare. I ritmi di ogni unità sono influenzati individualmente dal vento e dalle nuvole che bloccano il sole e quindi influenzano la composizione e l’intensità totale.

Questa opera d’arte sonora è una simbiosi tra natura e cultura ed esplora nuove possibilità di generare suoni e composizioni controllate da elementi della natura lenti, imprevedibili e inaspettati, molto rispettati nella cultura giapponese.

La diversità dei suoni naturali conferisce all’opera un carattere quasi meditativo, mentre la dipendenza da fattori naturali evoca una tensione tra desiderio e accettazione. Questa installazione sonora si impegna, come un sequencer naturale, in un dialogo con l’acqua, il vento del sole e le nuvole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *