Come è accaduto per la millenaria festa dei gigli di Nola, il Covid19, si porta con se una lunga scia di feste patronali, che non verranno effettuate, tra cui il Carro Della Madonna Neve, a Ponticelli.
Ad annunciarlo è il parroco, Don Marco Liardo, della parrocchia Maria Santissima Della Neve, nella Napoli Est, sesta municipalità, attraverso un comunicato arrivato dai social, che spiega, come già si preannunciava, il non svolgimento della processione del Carro.
Il Carro, nella versione attuale, risale, tramite fonti storiche al 1888, ed ha una forma piramidale, con un altezza di 16.60 mt, con un peso ben consistente, essendo molto robusto il suo corpo ligneo, con dentro un insolita ascensore, per far salire in cima la statua della Madonna Neve, allungando di altri 2 metri la lunghezza finale dell’obelisco.
Trasportato da circa 100 fedeli, che dal 2009, fondarono il gruppo dei portatori “Omnia Vincit Amor, i cui componenti si incontrano ogni mese con il parroco per compiere insieme un cammino spirituale e di fede.
Nonostante lo stop alla normale festa patronale, sarà rispettato il percorso di fede attraverso le messe, e sicuramente, ci sarà la profonda devozione dei cittadini di Ponticelli a rendere questo evento, ugualmente sentito, con un buon augurio per il prossimo anno, che possa rivedere il carro portare gioia e speranza nelle case e nei vicoli.