Un Busto per Giovanni Merliano, da Nola

Cultura

Un busto è stato realizzato, per la prima volta, in terracotta, e poi in cartapesta, raffigurante lo scultore nolano, intaffi, prima d’ora, mai era stato fatto in 3D, ma solo in dipinti.

Opera in Terracotta

Realizzata da un noto artista del territorio nolano, che da vari anni si distingue con un innumerevole serie di opere in argilla e in cartapesta, si tratta di Leopoldo Santaniello, da sempre paladino dell’arte e della cultura attraverso le sue opere, sempre più richieste.

Leopoldo Santaniello
Giovanni Merliano



Ritratto di Giovanni Merliano

Giovanni Merliano, è stato uno scultore e architetto italiano che operò nel XVI secolo principalmente a Napoli, accanto agli artisti spagnoli attivi nei primi del Cinquecento come Diego De Siloé e Bartolomé Ordoñez che contribuirono a creare una vera e propria scuola di scultura rinascimentale, Merliano seppe, con Girolamo Santacroce, fondere gli elementi dell’arte trecentesca e quattrocentesca con gli influssi michelangioleschi provenienti da Roma.

Una delle sue nuomerose opere, ve la mostriamo in questa foto, ed é situata nella basilica di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli.

Basilica di San Lorenzo Maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *