La Stella Rossa di Belgrado ha conquistato oggi il 31/mo titolo di campione di Serbia, il terzo consecutivo, dopo la vittoria per 5-0 sul Rad, altra squadra della capitale. Per l’allenatore Dejan Stankovic si tratta del primo titolo vinto da allenatore.
E si tratta anche del primo titolo assegnato in Europa ai tempi del Coronavirus. La conquista del campionato per la Stella Rossa è avvenuta nel giorno in cui è ripreso il campionato di prima divisione (Superliga) dopo una interruzione di due mesi e mezzo per la pandemia di coronavirus. In classifica la squadra di Stankovic è a quota 72 punti, non più raggiungibile dal Partizan di Belgrado, secondo, nelle tre giornate che restano da giocare.
La società fu fondata da studenti dell’Università di Belgrado nel febbraio 1945, durante la seconda guerra mondiale, dalle ceneri del SK Jugoslavija, da cui ereditò stadio, uffici, giocatori, logo (cui fu aggiunta una stella rossa) e colori sociali, il rosso e il bianco. Confluì nella rosa della nuova squadra anche l’intero organico del BSK Belgrado. Il club cambiò nome in Stella Rossa il 4 marzo 1945.