Il Lago di Laceno è posto a circa 1000 metri sopra il livello del mare, a circa 8 km dal centro abitato di Bagnoli Irpino, immerso nel territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini.
Storia:
In seguito all’unità d’Italia, Laceno divenne un importante luogo usato come nascondiglio dai briganti che trovavano rifugio nei fitti faggeti. Nel 1955, il comune di Bagnoli Irpino diede in concessione alcuni terreni a prezzi simbolici, per la costruzione di edifici di villeggiatura residenziali. Si costruirono le prime ville e alberghi. Il 6 settembre 1959, la località fu inaugurata. Inizialmente era nata solo per il turismo estivo. Nel 1969, ad opera dell’ingegnere Franco Giannoni, fu installato il primo impianto di risalita, la sciovia “Serroncelli”, che partiva dai piedi del Monte Rajamagra (m.1109 slm) e saliva attraverso la “Valle del Terremoto” fino a quota 1250 circa. Tale impianto fu prolungato nel 1973 per soddisfare l’aumento di clientela. Ha funzionato, con inverni più o meno proficui, fino al 2003, anno della sua dismissione.
Il lago è contornato da numerose vette che superano i 1500 m, quelle più interessanti sotto un profilo geologico e per la presenza di una ricca flora e fauna sono il Monte Cervialto (1809 m), il Monte Rajamagra (1667 m) e il Mote Piscacca (1470 m). Sull’altopiano è presente l’omonimo Villagio Laceno composto da decine di villette, residence e numerose strutture ricettive grandi e piccole che mettono al centro il benessere del cliente. Numerosi sono i prodotti tipici locali. Tra gli altri ci sono il tartufo nero di Bagnoli Irpino, i funghi, il pecorino bagnolese, il provolone podolico e la ricercatissima castagna di Montella.
Sono possibili escursioni organizzate e percorsi in mountain bike, nonché campi da tennis, campi da calcetto, parco giochi per i bambini, servizi di equitazione Nella zona del Laceno si trovano le bellissime grotte del Caliendo, che sono oggetto di studio degli speleologi e degli appassionati. Il Laceno è un centro turistico sia estivo che invernale grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci e ai maneggi che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni.