Di Ciro Fini.
Allo Stadio Marassi si affrontano Sampdoria e Napoli, partenopei che da subito sono padroni del gioco e dopo tre minuti vanno in vantaggio, Zielinski crossa delicatamente dalla sinistra, perfetto è lo stacco di testa di Milik che lascia di stucco i centrali difensivi blucerchiati.
Il Napoli continua a macinare gioco e chiude la Sampdoria nell’area di rigore e cosi arriva il raddoppio, Mario Rui batte un da calcio d’angolo il pallone viene prolungato di testa da Di lorenzo arriva sul secondo palo Elmas che anticipa Linetty e batte Audero. Quando gli Azzurri sembrano poter portare a casa tranquillamente la vittoria è il solito Quagliarella che contro il suo Napoli non si smentisce mai, a ridare speranza alla squadra genovese, il Capitano blucerchiato gira a volo di destro su cross di Ekdal, Meret la riesce a toccare ma la palla finisce in porta. Alla fine del primo tempo i Doriani arrivano vicinissimi al pareggio con un azione da contropiede che parte dal solito quagliarella, con Gabbiadini che la gira in area e Ramirez che da pochi passi prova lo scavetto e colpisce il palo, Napoli graziato.
Secondo tempo la Samp parte con il piglio giusto e in contropiede trova il pareggio con una splendida girata in area di Ramirez, ma la var annulla per fallo di mano di Gabbiadini. Il Goal della Sampdoria è nell’aria, Manolas colpisce in area Quagliarella, l’arbitro lascia proseguire ma ancora la VAR interviene e l’arbitro decide per il calcio di rigore. Il Capitano della Sampdoria esce per infortunio e sul dischetto ci va un altro ex Napoli, Manolo Gabbiadini che realizza il 2-2. Nel Napoli entrano Mertens, Politano e Diego Demme ed è proprio quest’ultimo a realizzare il goal che riporta gli azzurri in vantaggio, dopo un tiro di Insigne respinto da colley, l’Italo-tedesco la calcia centralmente con tutta la rabbia e segna il suo primo goal Italiano. Nei minuti finali della partita Mertens approfitta di un samp super sbilanciata e realizzata la quarta rete per il Napoli.
Finisce 2-4 il Napoli sbanca il Marassi, la Sampdoria resta in zona pericolo ma può ben sperare per il futuro con una squadra che ha reagito dopo i due goal subiti, Il Napoli vince la seconda partita consecutiva in campionato, ritorna a sentire profumo d’Europa.